martedì 1 novembre 2011

CIVIS E CONAD, MACCIANTELLI SI BARCAMENA

Comune di Bologna e ATC hanno deciso: bloccati i cantieri Civis. A questa notizia si aggiunge quella del (positivo, così sembra) incontro tra il Ministro delle Infrastrutture Matteoli e il Sindaco di Bologna Merola, la Presidente della Provincia Draghetti e gli assessori all'urbanistica Colombo e Venturi del Comune e della provincia di Bologna. Il Ministro Matteoli ha ribadito gli impegni per i finanziamenti a grandi opere quali Passante Nord e nodo di Rastignano. Mentre persone responsabili (a prescindere dalle sigle politiche) si incontravano per parlare di fatti e decidere il da farsi, a San Lazzaro andava in onda il solito teatrino. Infatti, nelle pagine del giornalino del PD sanlazzarese "In Piazza" si possono leggere paginate di monologhi del sindaco di San Lazzaro il quale, forse piccato e irritato che suoi colleghi di partito fossero a Roma a discutere di cose serie e lui invece è dovuto rimanere a San Lazzaro, si è messo a discettare di crisi globale, scontro tra mondi, debito pubblico e altre questioni per le quali serve ben altro che una laurea in Filosofia. Difatti torna immarcescibile la storiella del Patto di stabilità che bloccherebbe le spese virtuose (ma questo non ha impedito al Comune di pagare spese legali per circa 300.000 euro a ex amministratori locali imputati in procedimenti penali per le vicende AGRIPOLIS, spese su cui ha indagato la Corte dei Conti: vicenda per ora conclusa con una prescrizione/assoluzione per colpa grave mentre non si esclude una colpa lieve. Però si sa che le sentenze della Corte dei Conti possono essere impugnate dal Procuratore Generale presso la Corte d'Appello Centrale, per cui si vedrà).
Non pago, il signor Sindaco ha detto la sua anche sul Civis, questo fallimento totale dal quale prende le distanze. Peccato che per anni tutti i cittadini lo abbiano visto farsi fotografare alla guida del mezzo, quasi a simbolo del buon funzionamento della sua Amministrazione. Invece questo stop ormai totale al Civis, e la notizia che il Ministero delle Infrastrutture non ha alcuna intenzione a continuare a finanziarlo, dovrebbe indurre l'onnipresente Sindaco a riflettere. Secondo molti cittadini questo flop totale del Civis da lui sempre cavalcato è un po' il simbolo del suo doppio mandato amministrativo. Grandi pubblicità, paginate continue sulla stampa locale, e poi...fine ingloriosa.
Sul giornalino del PD locale si legge anche del trasferimento dei servizi chirurgici dal Bellaria al Maggiore, con conseguente smantellamento del polo chirurgico-oncologico del Bellaria. Si è svolta all'ARCI Bellaria poco tempo fa un'assemblea pubblica, alla quale era presente anche il Sindaco, contestato dalla gran parte dei presenti. Peccato per il Sindaco che quella non fosse un'assemblea del PDL, ma era strapiena di cittadini che lo avevano votato. E si sono potuti render conto, sebbene la stampa locale abbia completamento silenziato la vicenda, di quale sia stato l'impegno del Sindaco per evitare lo smantellamento del polo oncologico del Bellaria: zero assoluto. Una figuraccia dietro l'altra per il povero Sindaco di San Lazzaro. A risollevarsi non lo aiuterà molto l'apertura della nuova Conad, propagandata sul giornalino del PD, vicenda questa che vede una probabile compartecipazione di personaggi non propriamente della maggioranza, che, così sembra, avrebbero aiutato a gestire la questione del trasferimento della Coop dando supporto paralegale. Anni fa l'allora capogruppo di FI Maurizzi denunciò la questione poco chiara del trasferimento della nuova Coop, e la consigliera Viviana Raisi fece presente che il terreno della nuova Coop era stato acquistato ad un prezzo basato su di una perizia di diversi anni addietro. Non è chiaro poi come mai la Conad sia subentrata alla vecchia Coop. Chi ha fornito assistenza legale per questa vicenda forse potrebbe dirci di più. Qualcuno rischierebbe di appannare la sua immagine di ex candidata sindaco.

2 commenti:

  1. Buona idea! Viviana Raisi certamente sa come sono andate le cose CONAD e siamo certi che vorrà spiegarcele.

    RispondiElimina
  2. Mi spiace deludervi non sono ahimè il legale della Conad......purtroppo non mi è mai stato proposto! Se chi scrive su questo blog fosse intellettualmente onesto forse offrirebbe autentica informazione consultando gli atti del Consiglio Comunale che sono pubblici e quindi alla portata di tutti. A suo tempo sollevai il problema sulla vendita a Coop dell'area su cui ora si è trasferita perchè basata su di una vecchia perizia non corrispondente agli attuali valori di mercato e poiché quel terreno era di proprietà del Comune è di tutta evidenza che è stato venduto a Coop a mio avviso ad un prezzo di  convenienza ed in danno alle casse comunali, quindi in danno alla collettivitá. Se voi continuate a dare questo tipo di truffaldina informazione insinuando falsi sospetti o attribuendo alle persone partecipazioni professionali inesistenti e peraltro facilmente verificabili voi non fate l' interesse dei nostri concittadini perché spostate la loro attenzione dal vero problema ossia che sono stati defraudati di soldi che potevano essere impegnati per la collettivitá e fate invece credere loro che un professionista, es. Io, possa averne tratto un beneficio così delegittimando chi invece nella più totale traspanza svolge il suo ruolo di Consigliere di opposizione nell'interesse dei propri concittadini. Ad ogni buon conto se vi permangono dubbi sulla mia integrità e trasparenza io sono qui a disposizione di chiunque voglia chiarimenti. Non ho nulla da nascondere e non ho, a differenza forse di altri, alcun interesse personale o clientelare da tutelare. Se siete seri non ingannate le persone con biscarate!!! Viviana Raisi

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.