venerdì 12 febbraio 2010

Parcheggi per la Coop e soldi al Parco dei Gessi

In due giorni alcune notizie che in una città con una sana dialettica democratica dovrebbero far discutere. A San Lazzaro ovviamente, silenzio totale, e sullo sfondo foto a ripetizione del Sindaco con tanto di fascia tricolore alla Giornata del ricordo delle vittime delle foibe. Oltre a questa sua presenza non si ricordano invece atti in favore di questa Giornata e per tenerne viva la memoria. Così come suona un po’ tardiva la proposta di un monumento ai martiri delle fobie, avanzata dal consigliere comunale Maurizzi, specializzato in costruzioni di palazzi a cinque piani e in granaglie per i cavalli del GESE, così caro anche allo stesso Sindaco. Una proposta che sembrava concertata per ricavarsi un bello spazio sulla stampa a di duetto col Primo Cittadino, così affabile verso il consigliere Maurizzi tanto da rivolgersi a questi con un bel “Caro Omer, nulla in contrario…”

Fa piacere insomma vedere questa sintonia, questa armonia, questa comunione di intenti tra Primo Cittadino e colui che per 10 anni ha rivestito il ruolo di capogruppo di FI in consiglio comunale. Una comunione di intenti che, ha azzardato qualcuno, forse è andata ben al di là di queste smancerie mediatiche per la costruzione di monumenti civici, ma forse ha riguardato anche la costruzione di altre cose. Forse palazzi? Forse villini dentro a maneggi?

 

Ad ogni buon conto, le notizie, dicevamo, sono due: la prima riguarda la delibera di variante al PRG con cui la Giunta ha deciso di procedere all’esproprio di particelle di terreni privati per costruire nuovi parcheggi per la Coop&Coop di via Martiri delle foibe. Viene da chiedersi come mai questo impellente bisogno di parcheggi, quando esiste già un grosso parcheggio sotterraneo che è quasi sempre vuoto. La Giunta, ne siamo certi, saprà fornire adeguate spiegazioni alla cittadinanza, così come è giusto che il maggior gruppo di opposizione, il PDL, spieghi ai propri elettori come mai sulla votazione per questa delibera ha deciso di astenersi e non di votare contro.

 

La seconda notizia riguarda il finanziamento di un milione di euro per il Parco dei Gessi. Ottimo. È certamente paradossale che mentre si cerca di preservare uno dei parchi più belli della zona, dall’altra parte si sia in questi ultimi anni dato il via ad una devastazione del territorio per mezzo di costruzioni edilizie che non si era mai vista prima. E tutto quando a San Lazzaro non si registra un aumento demografico rilevante, e molte di quelle case resteranno sfitte.

 

Misteri del mattone. E dell’edilizia convenzionata & cooperativa. Gli amici degli amici ringraziano.

7 commenti:

  1. Gli "Amici degli amici" ringraziano il Sindaco Macciantelli per le sue premure.
    Io preferisco invece ringraziare questo blog che, instancabile, sta lottando come un leone per la comunità sanlazzarese.
    Mi ricorda quel pugno di giovani siciliani coraggiosi alle prese con un avversario terribile e che sembra invincibile, ma tuttavia non lo è, se appena si risvegliano le coscienze.
    Chiudo con una domanda: chi è stato quel disgraziato che ha inserito (o consentito che si inserisse) Omer Maurizzi nelle liste del PdL?

    RispondiElimina
  2. Omer Maurizzi colpisce ancora.
    Leggo su "L'Informazione" del 13/2 che egli lamenta l'impoverimento dei servizi sanitari all'ospedale Bellaria.
    Se si tratta di fare bella figura con iniziative che non disturbano il "manovratore-sindaco" ecco che troviamo il buon Omer in prima fila, pronto a conquistarsi meriti e notorietà.
    Ma se si tratta di fare opposizione seria agli abusi edilizi che massacrano San Lazzaro, Omer si defila, anzi, rema contro.
    PdL, quando ti deciderai a cacciarlo dalle tue fila?

    RispondiElimina
  3. Lui è solo un vecchio arnese della vecchia politica, la politica dell'inciucio, degli accordi sotto banco, dei compromessi inconfessabili.
    Lui rappresenta quel tipo di opposizione addomesticata e funzionale al potere dominante, quel tipo di opposizione foraggiata e incoraggiata dalla maggioranza.
    Con Maurizzi all'opposizione, Macciantelli si lecca i baffi dalla... soddisfazione.

    RispondiElimina
  4. Non so se avete notato che il giornalista Giancarlo Fabbri de L'Informazione (la cui incompetenza in materia di rimborsi dell'ICI ai Comuni è pari a quella di Macciantelli) dedica fiumi d'inchiostro scrivendo le lodi della maggioranza e dedica anche spazio a quella opposizione (FALSA) rappresentata dal Maurizzi.
    Questo sì che è un gioco di squadra: Fabbri-Macciantelli-Maurizzi!!!

    RispondiElimina
  5. Opposizione composta . Morigerata . Disciplinata . Inauguratrice di vie.
    Via dai maroni , Via caduti del cemento armato, Via del Palazzetto(sostituisce Via Palazzetti .....), Via Agripolis , Via col vento degli idrocarburi di ca ricchi , Via dell'abuso edilizio condonato .
    E qui si lavora ..fatti , signori , fatti non pugnette . Mica siamo a Roncofritto.

    RispondiElimina
  6. Oggi 15/2/2010 grave carenza d'informazione su "L'Informazione"!
    Nessuna notizia sul sempreverde Macciantelli...
    È mai possibile che ieri non abbia fatto una partitina a scopa insieme ai vecchietti del circolo ARCI, o una corsetta nel Parco della Resistenza? E neppure abbia comprato L'Unità nell'edicola in Piazza Bracci?
    Il "giornalista" (si fa per dire...) Giancarlo Fabbri rischia il posto di lavoro... per scarso rendimento!

    RispondiElimina
  7. E non c'e' nulla ancora da inaugurare purtroppo ...pero' e' davvero imbarazzante fornire una propalazione edulcorata dei fatti alle persone oneste di questa città per cosi' tanti anni .
    Capisco che uno voglia salvare il posto di lavoro ma allora tanto vale proporsi come biografo del Primo cittadino ..si fa piu' bella figura . Chiediamoci : Come mai VIVERE e' una rivista cosi' scomoda ? Ovvio , non e' controllabile .ne desumiamo che il resto della Stampa lo sia INTEGRALMENTE . E cosi' non vi e' fatto che non si mistifichi o si attenui o si nasconda . Che vergogna .

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.