martedì 2 febbraio 2010

Spese legali ... a carico di chi?

Riceviamo da un lettore e volentieri pubblichiamo:

Cara San Lazzaro News,

ricorderete: la procura della Corte dei conti regionale ha avviato un procedimento per chiedere 200mila euro di danni a 39 amministratori comunali, tra cui due sindaci: l’avvocato Aldo Bacchiocchi, che fu anche vicepresidente dell’Anci regionale, e quello in carica Marco Macciantelli.(Comune di San lazzaro di savena).
La pattuglia, che comprende anche assessori, consiglieri e dirigenti, ha deliberato di pagare le spese legali ad altri due amministratori di San Lazzaro, l’ex sindaco Sonia Parisi e l’ex assessore Ezio Bittoni. La coppia era stata coinvolta nello scandalo Agripolis che negli anni ’90 interessò parecchi comuni bolognesi. Lunga vicenda chiusa nel 2004 con assoluzioni, archiviazioni, prescrizioni e nessuna condanna.
Il Comune di San Lazzaro pagò gli avvocati al sindaco e all’assessore. Parcelle sostanziose. Peccato però che, come rileva la magistratura contabile, i due «sono stati coinvolti nei procedimenti penali in qualità di componenti del consiglio di amministrazione di Agripolis, e quindi per atti e per fatti non direttamente connessi alla qualità di amministratore comunale, circostanza questa che esclude ogni possibilità di rimborso».
Fin qui fatti noti. Oggi il periodico VIVERE A SAN LAZZARO aggiunge un nuovo scabroso retroscena: Il 16 novembre 2009 , si legge , la prima commissione consiliare si era occupata dei rilievi mossi dalla Corte dei Conti e in tale sede istituzionale il Sindaco Macciantelli aveva pubblicamente spiegato che la linea difensiva di ciascuno dei coinvolti nelle indagini era a carattere "personale" . In pratica ognuno vi avrebbe provveduto autonomamente . Il periodico VIVERE sconfessa il Sindaco dopo aver appreso da uno degli indagati che la linea difensiva ,per tutti gli indagati nessuno escluso , e' invece stata messa a punto dal noto legale D'ERRICO in piu' riunioni cui avrebbero partecipato tutti i coinvolti di maggioranza e opposizione. La linea difensiva , secondo indiscrezioni , prevederebbe l'eventuale ammissione di responsabilità per " colpa lieve" , ovvero frutto di errori di valutazione .
Ci domandiamo chi a questo punto paghi la difesa collegiale dei 30 amministratori pubblici coinvolti nella vicenda . Ancora soldi pubblici per rattoppare colpe pregresse ? E paradossalmente , come avevamo previsto , ci toccherà pagare le spese legali a chi delibero' il pagamento illegittimo di spese legali a non aventi diritto?
Sembra una farsa ma non lo e' .Drammatica l'attestazione del Sindaco che nego' il coinvolgimento di Studi legali nella vicenda in questione e che "distaccatamente" ammise che le difese legali dei coinvolti , lui compreso, sarebbero state affidate a scelte personali .
Esiste dunque un unico difensore e forse un'unica nota spese .
Ma a carico di chi?

F.N.

 

Caro F.N., giriamo la Tua domanda al Primo Cittadino, sperando che non segua la stessa sorte delle tante domande che finora gli abbiamo rivolto, anche a nome di moltissimi cittadini che lui dovrebbe rappresentare.

5 commenti:

  1. «Ma a carico di chi?» Domanda retorica, caro F.N. A carico del contribuente sanlazzarese, E di chi, se no? Zitto e paga!!!

    RispondiElimina
  2. E piacerebbe sapere a tanti di noi chi paga queste spese legali . Spese legali per pagare avvocati a chi delibero' illegittimamente il pagamento di altre spese legali ad amministratori indagati in procedimenti giudiziari e che non avevano diritto a tutela legale.
    Non e' un gioco di parole : e' uno scandalo .
    Come mai l'opposizione non domanda al Sindaco chi sta pagando lo Studio D'ERRICO ?
    O forse qualcuno e' troppo coinvolto ?

    RispondiElimina
  3. Ma lo vuoi capire, sì o no, che le spese legali le pagheranno le casse comunali, e quindi i cittadini di San Lazzaro di Savena? Lo vuoi capire, sì o no, che sono coinvolti anche alcuni dell'opposizione? Lo vuoi capire, sì o no, che stanno cercando di mettere tutto a tacere?

    RispondiElimina
  4. Il vero problema e' che purtroppo lo abbiamo capito tutti e bene . Ma allora perchè avere paura di dirlo ? di scendere in Piazza , di inviare almeno al periodico VIVERE le vostre impressioni ? Perchè alimentare col silenzio questo schifo ?

    RispondiElimina
  5. Prova a dirlo alla capogruppo del PdL in consiglio comunale. E vediamo che cosa ti risponde, se ti risponde.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.