lunedì 15 marzo 2010

I sarchiaponi della domenica

Un tempo si prendevano in giro i signori che, alla domenica, con la loro pancetta un po' in sovrappeso, scendevano in strada e li vedevi agghindati pronti per fare jogging, con tanto di bandana sulla fronte. Poi il bersaglio sono diventati i guidatori della domenica. Adesso invece il livello è sceso ulteriormente, e si è passati alla polemica "politica" della domenica.
L'ex capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, rieletto non si sa bene in base a quale strana concezione del rinnovamento della politica locale (due volte candidato sindaco, e per due volte trombato; candidato al consiglio regionale, e già trombato; candidato al Senato della Repubblica in funzione di decoratore di lista), ha dato nuovamente sfoggio delle proprie innegabili capacità di catalizzatore del nulla politico, scatenando una polemica che financo il quotidiano locale Carlino, di certo non nemico del signore in questione, non ha esitato a definire di modello Totò. Ovvero la polemica sulla tassa "sarchiapone".
La risposta del Sindaco, già incorporata nell'articolo sul comunicato dell'ineffabile ex capogruppo FI, non si è fatta attendere: la tassa Tie (tassa igiene ambientale) non si applica ai cittadini di San Lazzaro.
Delle due l'una: o i protagonisti della polemica giocano a chi la spara più grossa, perché poi quando si parla di "roba", le polemiche spariscono e ci si dà al "braccettismo" più sfrenato (per la definizione di quest'ultimo termine rinviamo all'ultimo articolo del blog); oppure uno dei due è talmente ignorante (in senso etimologico, colui che ignora) da sparare un'affermazione senza essersi premurato di verificarne la fondatezza. Gara dura lo stabilire chi dei due in questo caso sia stato. Dovessimo andare a ritroso nel tempo avremmo l'imbarazzo della scelta fra le affermazioni più incredibili. Il Primo cittadino ha, solo poche settimane fa, dichiarato contro ogni evidenza che in Via Ca' Ricchi le case non sono costruite su rifiuti tossici, ergo non v'è alcun pericolo per la salute. Questa era così grossa che facciamo fatica a credere che ne abbia sparata un'altra abbastanza grossa, a distanza così ravvicinata, come sarebbe il dire che una tassa non si applica ai cittadini di San Lazzaro quando magari è vero il contrario.
Certamente, se le cose stessero come dice il Sindaco, sarebbe l'ulteriore riprova che l'inossidabile ex capogruppo di FI ha ormai bisogno di un periodo di riposo dalla politica. Palazzine ne ha costruite abbastanza, proprietà ne ha comprate a sufficienza, l'esclusiva per il maneggio per gli amici del Sindaco continua ad averla. Si ritiri a vita privata e nessuno se ne accorgerà. Ci mancheranno certo le polemiche politiche della domenica, e il Sindaco si dovrà cercare un nuovo interfaccia al suo livello politico-culturale, e siamo sicuri che senza l'ex capogruppo farà davvero fatica. Potrebbe provare con l'indipendente a vita, l'architetto in ottimi rapporti con l'Uffico tecnico, anch'egli caso strano proveniente dallo stesso partito dell'ex capogruppo. Tra amici della politica della domenica ci si intende sempre.

2 commenti:

  1. Qualcuno ha presente i cerchi nel grano?
    quei fenomeni apparentemente inspiegabili per i quali campi di grano recano disegni geometrici perfetti, quando la sera prima non c'era nulla?
    Bene, a San lazzaro, hanno inaugurato i cerchi nel guano, solo che non hanno ancora capito che secondo il vecchio detto "più la rimesti, più puzza"

    RispondiElimina
  2. Francesco Nicitomartedì, 16 marzo, 2010

    Viene da ridere pensando alle straordinarie iniziative della politica locale : interi mandati che passano dall'intitolazione di vie , all'abolizione dell'Iva inesistente sulla tassa ambientale (a quanto pare affetta da sarchiaponismo) .
    qualche bel Lazzarino d'oro all'industriale di turno che non guasta mai .
    Inaugurazioni di condominii privati in fascia tricolore , di case su suoli inquinati , di delibere allegrissime per il pagamento di spese legali a non aventi diritto .
    e magari qualche licenza non concedibile , qualche onere di urbanizzazione non esigibile, qualche finto contratto di appalto , qualche intimidazione che fa pendant con la mistificazione dei fatti .
    E qualche auto blu , qualche palazzotto e qualche spettacolino equestre quanto basta .
    E dinanzi a questo allegro teatrino... noi tutti insieme a goderci questa bella piece comica fatta di sarchiaponi , di artisti , di braccettisti , di fregoli della politica e dintorni .
    applausi please

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.