lunedì 17 maggio 2010

Trasparenza amministrativa e rispetto delle regole. Utopia a San Lazzaro di Savena?

Il Comune di San Lazzaro di Savena dispone di un sito internet comunale che appare davvero molto singolare. 
E' curato dalla Società PABLO Srl gestita dalla compagna del capogruppo PD in Regione E.R, Marco Monari, grande amico del Sindaco Macciantelli.
La stessa Società cura la pubblicazione del giornalino comunale (tiratura 15.000 copie).
Spesso le delibere e le determine sono parziali , inaccessibili e in contrasto con le leggi sulla trasparenza amministrativa. Non scaricabili, in tanti casi.
Allora rinfreschiamo la memoria al Sindaco su quello che vorremmo e che dovrebbe caratterizzare un Ente trasparente dove non si secretano atti e altro.
Chiediamo che Regione Emilia Romagna, Province e Comuni, le Società partecipate (anche per una sola semplice quota societaria), e le imprese che hanno concessioni, appalti e incarichi (a partire dai project financing) dagli Enti locali e dalle Società partecipate mettano online sui propri siti internet:
a) lista dei fornitori (con indicazione del valore economico e della tipologia), con indicazione della compagine societaria storica degli stessi;
b) lista delle offerte (da quella "vincitrice" a tutte le altre, con indicazione della compagine societaria storica degli stessi) per trattative private e gare d'appalto, con Verbali e Determinazioni di assegnazione, descrizione del capitolato, eventuali subappalti e liste dei fornitori, ed eventuali varianti in corso d'opera;
c) tutti gli incarichi diretti che vengono assegnati con indicazioni di tipologia e costo (non solo per le consulenze, ma anche per i servizi e lavori) ed anche qui con indicazione della compagine societaria storica degli stessi;
d) tutte le indicazioni sui progettisti, partner finanziari e subappalti (con le rispettive indicazioni delle compagini societarie storiche);
e) la lista di tutti i contributi (finalizzati o a fondo perso) e finanziamenti pubblici (ed agevolazioni) che vengono assegnati e riconosciuti dagli Enti locali (dai Comuni alla Regione passando per le Società Partecipate ed Enti controllati) a società ed associazioni, con indicazione dei soci delle stesse.
Inoltre i Comuni dovranno pubblicare online sui propri siti:
- la lista delle domande e concessioni di licenze commerciali (comprese le autorizzazioni per i cosiddetti "circoli") con nominativi dei titolari e responsabili;
- la lista delle concessioni edilizie che vengono rilasciate, con indicazione delle ditte incaricate dei lavori, dei progettisti e delle proprietà (e degli eventuali passaggi di proprietà avvenuti nell'arco dell'ultimo anno), oltre che le eventuali varianti in corso d'opera;
La Regione, la Provincia ed i Comuni dovranno mettere online anche tutte le pratiche di VAS, VIA ed ogni variante agli strumenti di Pianificazione (PUC, Piani di Bacino, PTCT, Piano delle Cave,...) con l'indicazione del richiedente (e de si tratta di società o più società indicando anche le compagini societarie storiche delle stesse) e delle eventuali osservazioni giunte in merito.
Chiediamo troppo, vero Signor Sindaco?

3 commenti:

  1. E figurarsi se uno che "vende" un'area comunale dove una impresa ha realizzato abusi edilizi allo scopo di renderla proprietaria del terreno e dargli la possibilità di sanare illeciti insanabili .....si mette a pubblicare nomi, cognomi, dati e altro.
    Non scherziamo signori . Non scherziamo con questo sistema che inietta ai cittadini di San lazzaro una Notte bianca con due bancarelle e tre cantanti di paese mentre ha le tasse piu' elevate della Provincia e d'Italia .
    Non scherziamo per favore su un signorotto che da tre settimane sta premiando uno che ha vinto le Mille Miglia.
    Non scherziamo .

    RispondiElimina
  2. Caro San Lazzaro News,

    la trasparenza che chiedi renderebbe partecipi tutti i cittadini di San Lazzaro dell'attività dell'amministrazione. Li coinvolgerebbe, li farebbe sentire autentici cittadini e non sudditi (come sono ora). Consentirebbe loro di esercitare un vero controllo e di formulare proposte costruttive nell'interesse della collettività.

    Tu credi davvero che Macciantelli faccia questo, e con ciò legandosi le mani e tirandosi la zappa sui piedi?

    Consentimi una grassa (e amara) risata.

    Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!

    RispondiElimina
  3. Oggi su é-tv nuovo servizio promozionale su Macciantelli /Paolini e Canè premiato per le Mille Miglia .
    Macciantelli studia da Cevenini.hai visto mai che non torni utile ?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.