martedì 28 giugno 2011

Un Comune tra "i più virtuosi"

E' di oggi la notizia che sono cominciati i lavori di bonifica dell'amianto della palestra Rodriguez a San Lazzaro, il tutto costerà 100.000 euro. Il vicesindaco Archetti ha annunciato che San Lazzaro sarebbe tra i Comuni più virtuosi nel campo della prevenzione contro l'amianto. Peccato che circa due anni fa o poco meno, dei cittadini segnalassero la presenza di amianto in diversi siti del territorio comunale e un consigliere comunale (Di Oto) presentasse una mozione per impegnare la Giunta alla prevenzione contro l'amianto, e la Giunta stessa assieme alla maggioranza consiliare tacciassero questi cittadini e il consigliere Di Oto di "procurato allarme". E' probabilmente una questione di prospettiva.
Chissà se succederebbe lo stesso anche oggi, se qualche cittadino o qualche consigliere comunale segnalasse che nel cantiere della Conad che prenderà il posto della vecchia Coop, si assistesse putacaso a sistematiche violazioni delle più elementari norme di sicurezza (nessun casco, nessuna cintura, ponteggi pericolosi), o se venisse denunciato l'abbattimento di tre alberi pubblici, o ancora la sopraelevazione di "funghi" di cemento.
Non lo possiamo affermare con certezza, perché forse questi cittadini e questi consiglieri, timorosi del clima di odio creatosi mediante reazioni scomposte a mezzo stampa o tramite altri mezzi, preferiscono ora starsene zitti.
Storie ordinarie di democrazia secondo il modello sanlazzarese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.