lunedì 1 febbraio 2010

I genitori di via Poggi: "Archetti dice falsità" (e il Sindaco tace...e vi acconsente?)

SAN LAZZARO Il caso delle scuole di via Poggi

I genitori: «Dichiarazioni di Archetti inopportune»

di Giancarlo Fabbri

«Non ci sono "genitori furbi" ma "automobilisti scorretti"». Una frase che condensa l'irritazione del coordinamento dei genitori degli alunni delle scuole di via Poggi. La risposta dell'assessore all'ambiente e alla scuola di San Lazzaro Giorgio Archetti, al segretario del Prc Juri Guidi, non è infatti piaciuta al coordinamento dei genitori. Guidi aveva espresso preoccupazione sul continuo superamento della soglia di attenzione delle polveri sottili (pm10), registrate in gennaio dalla centralina di via Poggi sud. Nella risposta Archetti, nel riferire che gli sforamenti sono un fenomeno generalizzato «nell'intera valle padana», puntava il dito verso i genitori. «Le persone che si lamentano per la qualità dell'aria - rilevava l'assessore - sono le stesse che portano i figli  all'ingresso della scuola lasciando i mezzi in doppia fila, o sul marciapiede, e spesso col motore acceso». Il coordinamento con Francesca Bonavita (presidente), Anna Carlini e Paola Jalla ribattono che «a causa di alcuni comportamenti scorretti vengono "bollati" tutti i genitori delle scuole, senza tenere conto che l'allarme sui rischi dati dal peggioramento della qualità dell'aria viene proprio dai genitori già impegnati in campagne di informazione sulle fonti degli inquinanti e sui comportamenti che possono portare a un miglioramento della situazione. Le famiglie che abitano nei dintorni - precisano dal comitato - già adesso accompagnano i bambini a piedi, o in bicicletta, e molti nonni danno un contributo prezioso». Riferiscono poi che espliciti inviti a evitare soste disordinate, e motori accesi, sono stati fatti nell'assemblea alle scuole "Donini", con verbale distribuito alle famiglie. «Anche Archetti ne ha avuto una copia - precisa la Bonavita - e dichiarare che le lamentele vengono da coloro che non intendono rinunciare all'auto è falso e un gettare discredito su un movimento che ha sollevato il problema della qualità dell'aria a cui l'amministrazione ha dedicato spazio solodopo le nostre pressioni. Non difendiamo "genitori furbi" e "automobilisti scorretti ". Anzi. Parliamo invece di fatti reali. Come l'anticipazione dell'apertura di via Poggi sud rispetto a interventi e opere sulle scuole di via Poggi sud - conclude il presidente del coordinamento -, che non vedranno la luce prima del prossimo anno scolastico; sempre se tutto va bene».

Dall'Informazione del 1° febbraio 2010

Questa volta qualcuno ha avuto il coraggio di ribattere alle vergognose affermazioni dell'Assessore nonché Vicesindaco del Comune di San Lazzaro, mai smentito dal Primo Cittadino che quindi ha giustificato in toto quelle falsità, come le hanno giustamente ribattezzate i genitori che da sempre si battono per la salute dei loro figli e anche dei cittadini. Il quotidiano L'Informazione ha avuto un sussulto di dignità ed evidentemente le proteste e l'indignazione dopo quell'infelicissima uscita di Archetti erano state tali e tante che non si poteva far finta di niente, come di solito invece è successo e succede dopo tante vergogne amministrative messe in atto da questa Giunta.

Ci auguriamo che questa presa di posizione non sia la prima né l'ultima, soprattutto per casi di arroganza e mala gestio amministrativa che si riflette poi sulla salute dei cittadini. Ricordiamo ad esempio che San Lazzaro trabocca di amianto in ogni dove e non se ne parla più. Per non parlare di miriadi di abusi edilizi sanati e oneri di urbanizzazione incassati sulla testa dei cittadini.

La Redazione

4 commenti:

  1. Archetti ha pestato una cacca perché ha cercato di ribaltare sui genitori la responsabilità dello smog di Via Poggi. Il Sindaco ovviamente appoggia il suo assessore, se non lo facesse aprirebbe una crepa nella sua giunta.
    Come dire... storie di ordinario squallore umano, prima che politico.
    Ancora una volta si dimostra che il modo migliore di sensibilizzare l'opinione pubblica (e costringere la stampa ad occuparsene) è quella di agire direttamente, mediante la costituzione di un comitato ad hoc.
    "L'Informazione" è e resta un quotidiano asservito e dunque non attendibile; non ha avuto nessun sussulto di dignità, perché non c'è dignità nell'agire sotto la costrizione di una indignazione largamente diffusa e vociferante.

    RispondiElimina
  2. Penso che davvero sia un caso unico di "arroganza" amministrativa . Amministratori pubblici che offendono , insultano, aggrediscono i malcapitati cittadini , che denigrano coloro che "osano" pensarla diversamente. Un esempio arcaico di gestione della cosa pubblica , malevolo , improduttivo , basato su forme di negazionismo e di soverchieria .
    E retorica , retorica , infinita retorica e foto , articoli di stampa e parole , bugie , occultamento sistematico delle verità.
    San lazzaro conosce un declino amministrativo immeritato per la sua gente , drammatico e offensivo dal quale sarà difficile riprendersi .

    RispondiElimina
  3. Concordo con i cittadini che lamentano disagi gravissimi e si battono per la salute dei propri bambini . Inqualificabile la condotta del Signore che svolge un mandato di rappresentanza politica addebitando ai cittadini le carenze della Giunta . Già in passato i sinistri stradali di Via Palazzetti venivano addebitati non già all'assenza di adeguata segnaletica ma alla cattiva condotta degli automobilisti . Mai pero' che i "virtuosi " amministratori prendessero parola per trovare un responsabile di obbrobri urbanistici , finanziamenti irregolari di spese legali ad ex amministratori e altro che rende questo luogo bellissimo un esempio nazionale di pessima amministrazione .
    Faccia un bel mea culpa il Primo cittadino .

    RispondiElimina
  4. La forza di questa Giunta Comunale sta o speriamo stava nell'assenza di sanzioni di legge e nel silenzio della Stampa .
    Sono certo che al primo , onesto e serio controllo , alla prima sanzione che si abbatterà su questo groviglio di interessi , finirà questa tremenda sciagura amministrativa che subiamo da troppi anni .

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.