sabato 30 gennaio 2010

Ca' Ricchi: da TRE anni senza abitabilità e con valori di inquinamento superiori alla norma. Ma per il Comune "è tutto a posto"

Case di via Ca’ Ricchi
In arrivo l’abitabilità Nei prossimi mesi si darà il colpo di grazia ai miasmi dell’ex impianto
di Giancarlo Fabbri - L'Informazione del 30.01.2010
Nell'assemblea dell'altra sera in sala di città il vicesindaco Giorgio Archetti, assessore all'ambiente,ha dato buone notizie ai residenti di via Ca' Ricchi che da qualche anno vivono, senza abitabilità, in alcune palazzine realizzate tra le vie Ca' Ricchi e Speranza su un'area, ex deposito di combustibili, inquinata da idrocarburi e oli minerali.
«Dopo le vostre segnalazioni e proteste, nell'ottobre scorso - ha detto Archetti -, abbiamo sollecitato verifiche tecniche da parte di Arpa e Ausl, e dell'impresa costruttrice, per verificare lo stato di avanzamento della bonifica del terreno. Allo stato posso dire con sicurezza che non ci sono rischi per la salute dei residenti. Le verifiche hanno consentito di rilevare valori già vicini a parametri di normalità ma - ha precisato l'assessore è necessario che vengano completate le procedure e, con ogni probabilità, nei prossimi mesi, forse entro l'estate, sarà possibile dare l'abitabilità, e la residenza, alle famiglie che ci abitano».
Nell'incontro è poi stato sollevato il problema delle coperture di alcuni capannoni adiacenti, nel quadrilatero tra le vie Ca' Ricchi, Caselle, Commenda e Speranza, per la possibile presenza di amianto. Gli abitanti dell'area avevano infatti espresso preoccupazioni. «Sono state richieste verifiche tecniche e un monitoraggio da parte di tecnici della Facoltà di Chimica Industriale di Bologna - ha detto Archetti -. E' ovvio che se viene confermata la presenza di amianto (o asbesto) saranno emesse delle ordinanze che obbligheranno le proprietà a sostituire o incapsulare le lastre di cemento-amianto per la tutela della salute pubblica».

Un lettore ci ha segnalato la notizia con un suo personale commento che riportiamo integralmente:

Nessun problema per la salute, ce lo dice l'assessore all'ambiente di San Lazzaro .
Nessun problema per le case edificate su di un terreno altamente inquinato secondo l'attestazione di questo Amministratore. Sonni tranquilli dunque: l'abitabilità manca da tre anni e forse arriverà in estate insieme ai certificati di residenza.
I valori rilevati: NON SONO ANCORA VICINI ALLA NORMALITA' (dopo tre anni) ma… NESSUN PERICOLO PER LA SALUTE (sic).
Ce lo dice l'Assessore all’Ambiente e Vicesindaco Archetti: resta da capire il discrimine tra il valore "normale" e quello "anormale" rispetto all'asserita "sicurezza" per la salute pubblica!
Allora perché tanti ritardi nel concedere l'abitabilità e la residenza a cittadini che occupano immobili in tali oscene condizioni da tre anni e che pagarono lautamente al costruttore (una coop locale) il costo di abitazioni incommerciabili ?
Chi verificò quelle edificazioni? Perché non vennero sospesi i lavori? Perché se ne consentì l'occupazione?
Sanzioni? Nessuna parrebbe. Carte, autorizzazioni, rilievi tecnici? Non una parola, impossibile visionarne alcuna.
Se ce lo dice l'Assessore possiamo dormire sonni tranquilli ..su di una polveriera a rischio incendio, dice qualcuno e con vista su un ex depuratore malsano.
Aggiunge il Signor Assessore che sarà quindi possibile a bonifica ultimata "DARE LA RESIDENZA "alle famiglie che lì vivono in siffatte condizioni da tre anni.
Posto che tutto questo appare davvero abnorme e surreale aggiungiamo: SIGNOR ARCHETTI COME SI FA A BONIFICARE UN TERRENO SU CUI SORGONO GIA' DA TRE ANNI DEI PALAZZI?
SIGNOR ARCHETTI HA MAI INFORMATO LA PROCURA DI CIO' CHE ACCADE IN VIA CA RICCHI?
CHI NE RISPONDE?

 

Come sempre resta poco da aggiungere, se non: la Legge, come diceva Giolitti, si interpreta per gli amici e si applica ai nemici.

2 commenti:

  1. Se si pensa che c'e' chi inaugurava rotonde "verdi" in campagna elettorale quando in Via Ca ricchi vi e' da anni una bomba ecologica ...
    Invitiamo chiunque possa fornire ogni informazione utile sullo stato di Ca ricchi a comunicarlo a questo Blog .
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Potete trovare un altro mio commento (n°2) in calce all’articolo "Case in via Ca' Ricchi: pompe di aria per evitare una tragedia?"

    Link:

    http://sanlazzaronews.blogspot.com/2010/01/case-in-via-ca-ricchi-pompe-di-aria-per.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.