mercoledì 13 gennaio 2010

Pochi kilometri e il mondo è cambiato

Il sindaco annuncia i provvedimenti
«La copertura è pericolosa bonifica al via entro l’anno»
(G. F.) «Riguardo alla presenza di amianto, nei capannoni dell'ex Sinudyne,
il Comune di Ozzano si era già attivato ben prima della denuncia del
dottor Vito Totire dell'Associazione esposti amianto (Aea)». Il sindaco di Ozzano,Loretta Masotti, fa infatti presente che già nel luglio 2009 l'ufficio tecnico comunale informò l'Ausl sull'eventuale presenza di amianto all'ex Sinudyne. Con l'Ausl che richiese un'ordinanza urgente nei confronti della proprietà per verificare, con analisi di laboratorio,l'effettiva presenza di amianto (o asbesto) con l'invito, in caso di esito positivo,a presentare un progetto di bonifica. «L'ordinanza - precisa la Masotti è stata emessa l'1 agosto 2009 seguita da un'ingiunzione,del 30 novembre 2009, di messa in sicurezza dell'area per la caduta di pezzi di copertura dopo eventi meteorologici avversi Il sindaco riferisce che l'11 dicembre la proprietà aveva comunicato di aver dato incarico a una ditta specializzata per la messa in sicurezza dell'area, e l'effettiva presenza di amianto.
«Il 4 gennaio - prosegue il primo cittadino la proprietà ha consegnato la valutazione del rischio all'Ausl e, per conoscenza,al Comune. Lo stato di conservazione del coperto,con amianto, è stato giudicato scadente e di conseguenza, per la vicinanza di abitazioni, è stata proposta la bonifica, entro il 2010, come previsto dalle linee dettate dalla Regione. Ora siamo in attesa delle valutazioni dell'Ausl. La tempestività con cui gli enti competenti si sono mossi, a cominciare dai tecnici comunali per finire Il sindaco di Ozzano Loretta Masotti a quelli dell'Ausl - conclude
la Masotti -, dimostra come la sicurezza e la salute dei cittadini siano una priorità delle nostre Istituzioni
Con questo, in pratica, il sindaco smentisce anche il Pcl che ha accusato le giunte Masotti di inerzia rispetto al problema dell'amianto G. Fabbri L'informazione di Bologna 13.01.09

 

Un lettore ci ha inviato questo suo commento:
5 - 6 Km separano due territori dalla Legge. A San lazzaro di Savena chi segnala la presenza di siti con amianto e' censurato presso il proprio datore di lavoro in un clima di oscena intimidazione.
A Ozzano il Sindaco da vita ad iniziative di legge .
La differenza e' sotto gli occhi di tutti. Vergogna.

 

1 commento:

  1. Sì, vergogna!
    Qui la politica non c'entra nulla, è in gioco la salute dei cittadini. L'amministrazione comunale di Ozzano è dello stesso colore di quella di San Lazzaro, eppure fra il comportamento attento dell'una (Ozzano) e il disinteresse (interessato?) dell'altra c'è un abisso. A pochi kilometri di strada, corrispondono anni luce di distanza nell'osservanza delle Leggi.
    Vergogna!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.