sabato 9 gennaio 2010

Il Replicante

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una mail pervenutaci da un lettore a commento dell’ennesimo monologo al primo cittadino su un tema delicato e sul quale, evidentemente, quest’ultimo non tollera alcuna replica, se non quella offerta da se stesso. Da qui anche il titolo di questo articolo del blog.

 

Il Resto del Carlino odierno propone una "nuova" intervista al Sindaco di San Lazzaro di Savena sul tema del Bilancio.
L'elemento di novità parrebbe essere costituito dalla foto che accompagna l'articolo dove la giacca del Sindaco parrebbe diversa da quelle esibite negli articoli di Stampa precedenti ormai materia di studi e letteratura agiografica.
L'intervista è identica alle molteplici e reiterate sul tema. E allo stesso modo monocorde.
Bilancio virtuoso, conti in ordine, drammatica presenza del patto di Stabilità, grandi opere, partecipazione, e foto del protagonista del monologo.
Un quadro eternamente unidirezionale riproposto a scadenze diverse dai due quotidiani locali: ora l'uno ora l'altro esattamente identici nei contenuti.
Parla soltanto uno. A nessun altro è concessa possibilità di dichiarazioni sul tema quindi il dialogo è un monologo. Identico come un interminabile mantra incontrastato e senza repliche.
Un Paganini all'incontrario, virtuoso allo stesso modo, ma col vizio della replica.
Un replicante di se stesso. A mezzo stampa.

F.N.

Resta, come sempre, poco da aggiungere. Semplicemente giriamo al Signor Sindaco queste domande, visto che, nonostante la sua immarcescibile presenza sui media locali, pare dimenticarsene spesso: che ne è dei circa 300mila euro di soldi pubblici utilizzati per pagare le spese legali di due ex amministratori locali imputati in procedimenti penali, spesa su cui ora la Corte dei Conti indaga (e tra gli indagati, glielo ricordiamo perché non si sa mai, c’è anche lui, il sig. Macciantelli)?

Che ne è della vertenza tra Comune e Vigili Urbani del valore indicativo di 800mila euro di indennità tagliate a questi ultimi, e dei circa 40mila euro spesi in consulenze legali chieste a Studi Legali “amici” per avere pareri su questa “incresciosa” (per usare un eufemismo) vicenda?

Nell’attesa che il primo cittadino voglia fornirle alle Magistrature competenti che stanno indagando, attendiamo anche noi risposte, assieme a molti cittadini stufi dei soliti “monologhi”. Non sia mai che la memoria gli si rinfreschi.

2 commenti:

  1. Caro San Lazzaro News Magazine,
    siamo già in campagna elettorale per le elezioni regionali. Questo è solo uno dei tanti spot che «Il Resto del Carlino» e «Il Domani» pubblicheranno per dare ancora maggior visibilità al sindaco. Costui è caduto politicamente in disgrazia sin dai tempi in cui perse la comoda poltrona di assessore provinciale e sta quindi lottando per la sopravvivenza. Avete presente che cos'è un misirizzi? Eppure anch'essi possono cadere... e cadono. Continuate a porre all'attenzione della comunità i veri problemi che la giunta comunale è incapace di risolvere: sul blog, su Facebook, nelle strade, nelle piazze, negli oratori, sulla stampa nazionale (come Il Giornale di Feltri)nei bar, nei circoli, nelle palestre, nelle scuole... ovunque cia sia un sanlazzarese di buon senso e non asservito o connivente alle oscure logiche di potere. Come disse un noto personaggio: resistere, resistere, resistere... Fino a quando sarà ripristinata la legalità a San Lazzaro di Savena, Bologna, Italia.

    RispondiElimina
  2. Oggi 12 gennaio il quotidiano "L'Informazione" ci lascia piacevolmente sorpresi. Nella cronaca di San Lazzaro NON c'è nessuna intervista-spot-propaganda elettorale del Sindaco! :-D

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.