mercoledì 27 gennaio 2010

Inquinamento allarmante in via Poggi? Per l'assessore Archetti "è colpa dei genitori dei bambini con le auto accese"

Dall’Informazione del 27 gennaio 2010:

La denuncia di Rifondazione: il comune intervenga
Smog: sforati già dieci volte i livelli di Pm10 in via Poggi
A fine gennaio sono già oltre 10 i superamenti dei livelli di Pm10 nella nuova centralina di via Poggi a San Lazzaro. A denunciarlo è Juri Guidi, del Prc di San Lazzaro, che invita sindaco e giunta a non restare a guardare. «Al centro deve essere posta la salute dei bambini che frequentano le scuole - afferma Guidi - speriamo che la giunta e il sindaco si muovano.
Noi continueremo a sollevare il problema e a tenerlo monitorato». Immediata la replica del vicesindaco ed assessore alla Qualità Educativa ed Ambientale,Giorgio Archetti,il quale ritiene che a causa dell’alta volatilità delle PM10, le possibilità di intervento dell’Amministrazione,qualora gli sforamenti siano comuni a tutta la provincia, sono molto limitate. Archetti poi la colpa ai genitori che lasciano accese le auto quando accompagnano i figli a scuola nella zona.
«Ciò detto - conclude nella sua nota - l’Amministrazione di San Lazzaro non abdica certo al proprio ruolo e intende far fronte ai propri compiti. Si stanno valutando ipotesi come quella del pedibus per accompagnare i bambini a scuola a piedi dal parcheggio dello stadio”.

Abbiamo ricevuto un commento alla notizia da un lettore e la pubblichiamo di seguito integralmente:

Cara redazione di San Lazzaro News,

che talune situazioni ambientali fossero ricondotte a frutto di "vaneggiamenti" di cittadini , che talaltre situazioni economiche fossero prodotto del famigerato Patto di Stabilità, che la situazione delle aziende fosse esente da pressione fiscale, che a San Lazzaro non esistessero situazioni di illegalità , che tutto fosse "in regola" ..e altre amenità del genere, eravamo e siamo tuttora adusi a leggerne a iosa a mezzo stampa ..ma la misura non era evidentemente ancora colma.
Inquinamento dinanzi alle scuole nella famigerata Via Poggi riaperta al traffico dopo 20 anni per un accesso più agevole alla nuova Coop? Sforati già dieci volte i limiti di polveri e inquinamento?
L'Assessore all'ambiente del Comune di San Lazzaro ci rassicura e ci dice che ha già individuato un responsabile: i motori delle auto dei genitori che sostano dinanzi alle scuole dei loro pargoli.
Sono dunque i genitori stessi la causa dell'inquinamento che lamentano per i propri bambini.
E poi il vento. Il vento che sposta le polveri e che non allontana da questa realtà questa insostenibile puzza di bugie. E di vergogne.

F.N.

1 commento:

  1. È sempre la solita storia: se c'è qualcosa che non funziona, la colpa è sempre degli "altri". Che siano i genitori che accompagnano i loro bambini a scuola, che siano le vittime di abusi edilizi, che siano automobilisti ingiustamente multati, che siano le attività produttive tartassate da imposte locali, che siano le giovani coppie sanlazzaresi superate nelle assegnazioni di alloggi da extracomnutari non in regola... La colpa è sempre delle parti lese che osano levare la voce contro i soprusi.
    Ma chi sono i veri puzzoni? I genitori che portano i bambini a scuola o chi inquina San Lazzaro col tanfo delle menzogne?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.