venerdì 15 gennaio 2010

Democrazia autopartecipata

Da L'Informazione di Bologna del 15.01.09:
I Sindaci dell'Associazione Valle dell'Idice, Loretta Masotti di Ozzano dell'Emilia, Stefano Sermenghi di Castenaso e Marco Macciantelli di San Lazzaro di Savena, durante il loro ultimo incontro, su proposta del Sindaco Loretta Masotti,hanno convenuto di affidare la presidenza dell'Associazione, sino alla fine del mandato in corso, al Sindaco di San Lazzaro di Savena. Passaggio di consegne anche per il direttore dell'Associazione. Santa Drago, segretario generale del Comune di San Lazzaro in pensione dal prossimo 1°febbraio, lascia il testimone ad Andrea Fanti, segretario generale del Comune di Castenaso.
Il Sindaco Marco Macciantelli ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto dalla collega Loretta Masotti, ha ringraziato i colleghi per la fiducia e ha formulato il proposito di continuare a lavorare, in uno spirito di servizio,per rafforzare la collaborazione tra i tre Comuni, nell'ambito di una visione di policentrismo metropolitano.
Caro San Lazzaro News,
il Sindaco di San lazzaro diventa presidente dell'Associazione intercomunale Valle dell'Idice che raccoglie tre Comuni (S.Lazzaro -Ozzano- Castenaso).
La notizia non suscita alcun fremito ma apre le pagine della Stampa odierna. Presidente di un "Triumvirato" che si autocelebra e autonomina nell'ambito di una visione "policentrica" di una non meglio precisata collaborazione.
L'articolo propone una visione fotografica della Valle dell'Idice, bellissima, lussureggiante, ecologica.
Forse poco attuale vista la cementificazione selvaggia del territorio.
Ma in vista delle Regionali può aiutare. Peccato non chiedere ai "valligiani" se sia gradita tale nomina.
F.N.
Caro amico, chi si riempie la bocca di paroloni quali "democrazia partecipata", "dialogo" e altre cosettine, forse non sa più nemmeno di cosa stia parlando. Una cosa è certa: la democrazia si invoca solo quando serve per denigrare i "nemici". Altrimenti per lorsignori la democrazia è già insita nel proprio DNA...e chi non è d'accordo con quell'assunto dogmatico può andarsene in esilio...la Storia italiana anche recente ce lo insegna.

4 commenti:

  1. Caro San Lazzaro News,
    apprendo che il sindaco Macciantelli ha assunto l'incarico di presidente dell'Associazione intercomunale valle dell'Idice.
    Delle due l'una: o lavora poco alla scrivania di sindaco di San Lazzaro, o c'è poco da lavorare come presidente di codesta Associazione intercomunale.
    Ora manca solo che scriva un libro, come fanno certi professionisti (medici, avvocati, magistrati) perennemente oberati di lavoro.
    Ci dica lui quale delle due alternative di cui sopra è quella valida.

    RispondiElimina
  2. Dispiace che , alla fine, stante la condotta di alcuni Pubblici Amministratori non si ritenga di scrivere liberamente il proprio dissenso dichiarando il proprio nome e cognome .
    L'anonimato garantisce al malaffare amministrativo una forza indescrivibile .

    RispondiElimina
  3. Non tutti hanno la possibilità di difendersi efficacemente da condotte persecutorie che Lorsignori hanno in animo di porre in atto, e pongono effettivamente in atto. Per screditare, danneggiare... nei più diversificati modi possibili. Si servono del potere per stroncare le voci dissidenti, in puro stile sovietico (che molti di Lorsignori rimpiangono) soprattutto adesso che c'è campagna elettorale.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione , hai tutta la mia comprensione e solidarietà . Ti capisco perfettamente e ti apprezzo moltissimo. Grazie del Tuo contributo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.