giovedì 21 gennaio 2010

Postilla sul Photored

Sul Carlino di oggi pagina di San Lazzaro si legge che il consigliere della Lista civica Bertuzzi ha chiesto conto al Sindaco di un aumento, nel bilancio di previsione 2010, di 670.000 euro di incassi dalle multe, in pratica un raddoppio.
Il Sindaco Macciantelli, così il Carlino, "non ci sta e in consiglio comunale ha replicato: Non c'è un aumento delle contravvenzioni, bensì la previsione sul prossimo anno di attivare un progetto speciale sulla sicurezza che prevede l'attivazione di strumenti in grado di motivare le ragioni di un incremento".
Insomma, gli introiti sono raddoppiati, ma il Sindaco lo nega. Gli incassi esorbitanti sarebbero dovuti alla "previsione sul prossimo anno di attivare un progetto speciale sulla sicurezza che prevede l'attivazione di strumenti in grado di motivare le ragioni di un incremento", ossia, si prevede di incassare il doppio del danaro già incassato per le contravvenzioni e dunque si mettono a bilancio di previsione soldi ancora inesistenti.
Delle due l'una: o il Photored, come segnalatoci e come da noi riportato in via interrogativa, è già attivo da tempo (peraltro alla fine dell'articolo si ammette che la postazione photored all'incrocio Emilia-Canova "per un certo periodo è stata in funzione", affermazione non smentita dal Sindaco), e quindi è stato o è tuttora attivo senza le dovute segnalazioni di legge, oppure il photored non è attivo e il Comune prevede di incassare un sacco di soldi dai cittadini con un sistema che con la sicurezza stradale non c'entra nulla, e difatti gli incidenti stradali, anche mortali verificatisi a San Lazzaro non hanno smosso di un centimetro le posizioni degli Amministratori, sorde a qualsiasi richiesta della cittadinanza di attivare misure di sicurezza. Non sappiamo quale delle due soluzioni sia la più giusta, forse lo sono entrambe. Quello che è certo è un fatto: al Comune interessa il grano. Per il resto, i cittadini possono anche percorrere strade pericolose, senza illuminazioni (entrata-uscita svincolo tangenziale uscita 13), sfracellarsi in via Palazzetti o in via Kennedy o in altre strade. L'importante è che paghino danari per multe idiote inflitte da Photored (installati senza le segnalazioni di legge? non sappiamo...di certo sappiamo che il Sindaco legge il nostro blog e lo salutiamo). 

3 commenti:

  1. Abbiamo bisogno di un interprete per comprendere il tortuoso politichese del sindaco. Egli continua a credere che i cittadini siano suoi sudditi e tutti un po' "imbalzati" (= stupidi. Traduz. mia), continua a credere di poterci prendere in giro con i suoi paroloni che risuonano col fragore di una zucca vuota. Continua a credere di avere le coperture che lo hanno protetto fino ad oggi. Signor Sindaco, poiché ci legge, si ricorda della bella canzone di Bob Dylan, «The times they are A-changin'» (I tempi stanno cambiando. Traduz. mia, a suo uso e consumo)? La ri-ascolti e si legga la traduzione integrale qui: http://www.dartagnan.ch/article.php?sid=5439
    Forse avrà qualcosa da imparare.

    RispondiElimina
  2. Leggendo i vari post sul tema mi viene da pensare che i 670.000€ di aumento degli introiti provenienti dalle multe, previsti nel bilancio 2010, non siano una semplice stima, ma una proiezione elaborata sulle infrazioni rilevate. I photored non sono ancora tutti ufficialmente funzionanti (non fanno ancora multe e quindi manca la segnaletica adeguata) ma lo sono nei fatti, sono stati attivati quindi per ora solo per verificare le loro "potenzialità economiche" da qui la previsione di bilancio.
    Mi sbaglierò ma a pensar male si fa peccato, però......

    RispondiElimina
  3. Ma in effetti cari amici le vs deduzioni sono legittime e degne di considerazione .
    Io penso invece che qualche photored sia regolarmente attivato e non segnalato . Quel che e' peggio e' che la gente comune , molti di noi , hanno smesso da anni di considerare l'Ente Pubblico un organo di rappresentanza civica .
    E' stata creata una frattura drammatica , profonda e di irrimediabile diffidenza . Anche oscena se mi passate il termine . Le colpe sono evidenti e circolari , se , come sembra , e' rimasto un blog a fare opposizione e a scoprire malefatte , soprusi , disinformazioni varie . E, aggiungo mi pare un dato sconcertante ma significativo di un sistema orrido il fatto che la gente comune abbia persino paura di ritorsioni per cio' che pensa. Vi pare ?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.