martedì 24 aprile 2012

AVVISO DI FINE INDAGINI PER MACCIANTELLI?

Dal sito affaritaliani.it riportiamo integralmente, come sempre senza bisogno di ulteriori commenti...

Rumors/ Tentata violenza
Fine indagine per sindaco Pd

Martedì, 24 aprile 2012 - 14:04:00
di Antonio Amorosi
san laz

Si chiede ai cittadini di finanziare i partiti politici ma sarebbe un fallimento per le casse locali del PD, oggi che si allarga la distanza tra cittadini e classe politica.

I cittadini emiliani si ritrovano il caso di un assessore all’urbanistica, Leonardo Schippa, che è contemporaneamente amministratore pubblico e fiduciario/direttore dei lavori di una delle più grandi cooperative di costruzione della regione, la cooperativa CESI.

Ma questa è soltanto l’ultima di una serie di anomalie che evidenziano un rapporto d’interessi non sempre così legittimo tra politica e mondo imprenditoriale locale. Lunedì 16 aprile abbiamo raccolto la denuncia di un cittadino che, in un contenzioso kafkiano col Comune di San Lazzaro, denuncia un intreccio tra politici locali e forze dell’ordine, che ha fatto calare un ombra sui carabinieri della zona, avente per oggetto offerte informali di alloggi da parte del Sindaco Macciantelli. A questo episodio si aggiungono numerose inchieste giudiziarie che coinvolgono sempre il Comune di San Lazzaro, note alla cronaca come “inchiesta Cipea”, “ inchiesta Uniland”, “inchiesta Cà Ricchi” e “inchiesta Case Gialle”. E’ il “Sistema Emiliano”, un sistema chiuso dove l’intreccio tra un gruppo ristretto di soggetti economici, politici e amministrativi detta la linea dello sviluppo locale. Un sistema di potere che non garantisce neanche più un benessere economico diffuso. Garantisce però la carriera di chi passa da una poltrona all’altra tra partito,cooperativa e Amministrazione Pubblica.

Il giro non prevede, come nei casi del sistema delle tangenti, un passaggio di bustarelle ma una più legale e sapiente condivisione di interessi economici. Il 61% degli appalti nella provincia di Bologna sono assegnati direttamente senza gara, un vero record nazionale insieme a Milano. Chi solitamente costruisce con ingenti interventi edilizi e finanzia le campagne dei politici sono sempre gli stessi. Fin qui comunque è storia. La cosa preoccupante è che dalle denunce dei cittadini emerge una accelerazione di questo sistema. Non si aspetta più di passare da una poltrona all’altra ma si ricoprono contemporaneamente più ruoli.

Il garante di questo sistema a San Lazzaro sembra proprio essere il Sindaco che, come potete ascoltare nella registrazione audio di un estratto del consiglio comunale (alla domanda del consigliere civico Bertuzzi), sostiene che l’onestà dell’assessore Schippa sia la garanzia davanti a qualsiasi conflitto d’interessi. Ma lo stato di diritto moderno si basa sulla separazione dei poteri e non sull’onestà dei politici.

E il Sindaco Macciantelli ha aperto più di un contenzioso con i suoi cittadini. Ricordiamo il caso di un dipendente del Comune, non vedente, che chiedeva dei semafori sonorizzati, o di un geometra che non può trasformare il suo rudere in una casa ecologica o di un appartenente alle forze dell’ordine che ha subito minacce e ritorsioni anonime dopo il conflitto aperto, sempre per “anomalie” nell’edilizia, con il Comune. In quest’ultimo caso sembrerebbe che il contenzioso si sia chiuso con l’avviso di fine indagine a carico del Sindaco Macciantelli per il reato di diffamazione e tentata violenza privata. Comunicazione che solitamente preannuncia il rinvio a giudizio.

Ecco l'audio

interrogazione versione integrale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.