martedì 17 aprile 2012

QUANDO MACCIANTELLI METTEVA IN MOTO IL CIVIS

Dalle pagine di stampa sulle quali l'onnipresente sindaco di San Lazzaro di Savena Marco Macciantelli campeggiava, ora al volante del Civis, ora in atteggiamento meditativo...quel Civis che ora tutti fanno a gara a dimenticare. Ma i cittadini di San Lazzaro probabilmente non dimenticano e ci hanno segnalato questa chicca:

San Lazzaro mette in moto il Civis

Il sindaco Macciantelli: non aspettiamo Bologna, utilizziamolo subito

di Valerio Varesi


In attesa di solcare le strade bolognesi, il Civis prenda servizio già da quest´anno a San Lazzaro». Quello del sindaco Marco Macciantelli è più di un auspicio: è una richiesta vera e propria.

«Dopo i sacrifici che la popolazione si è sobbarcata per la costruzione di questa infrastruttura, è giusto che ne veda presto il frutto» spiega. «La sperimentazione del nuovo filobus potrà partire tra giugno e luglio lungo i 3,2 chilometri di tragitto approntati a San Lazzaro.

È ragionevole pensare che in autunno sia terminata. Ebbene - prosegue Macciantelli - io chiedo che una volta eseguita la prova, i mezzi non tornino nei depositi Atc fino al 2010, ma comincino subito a prendere servizio collegando i due capolinea del Comune di via Pertini e via Caselle». La proposta è di quelle destinate a spiazzare gli amministratori. In via Caselle, secondo il piano del sindaco di San Lazzaro, sono in costruzione un ampio parcheggio scambiatore, la fermata del Servizio ferroviario metropolitano ed esiste l´accesso a tangenziale e autostrada.

Chi viene da sud, quindi, potrebbe lasciare la macchina in via Pertini e trasferirsi col filobus in via Caselle per prendere il treno. O, viceversa, chi arriva dalla tangenziale, potrebbe lasciare la macchina a Caselle e salire sul Civis o sul treno.

Ieri i vertici di Atc si sono incontrati con la giunta del Comune a est della città per valutare lo stato dei lavori e ricordare la data pattuita come termine, vale a dire martedì prossimo, per riaprire la strada. Ma l´azienda ha fatto presente che non tutto il tratto di via Emilia è pronto per essere riaperto in tutti e due i sensi. «Noi però - ha replicato Macciantelli - abbiamo un patto con i cittadini e dobbiamo rispettarlo».

Si è così giunti a una mediazione che prevede la riapertura del tratto più problematico, quello che va da via Caselle a via Jussi, mentre per il restante troncone, tra via Jussi e via Kennedy, occorreranno ancora un po´ di giorni. Resta però il problema degli ultimi settecento metri di cantiere per chiudere coi lavori nel Comune oltre Savena. E su questo problema, Macciantelli ha chiesto che Atc, gestore delle ditte appaltatrici, decida di terminare il tutto entro luglio o, in alternativa, posticipare i cantieri dopo le ferie. «La condizione essenziale per noi - spiega il sindaco - è che durante la nostra fiera, dal 31 luglio al 2 agosto, non esistano ostacoli stradali di sorta».
Sempre ieri l´assessore alla Mobilità Maurizio Zamboni ha smentito le affermazioni del presidente Atc Francesco Sutti riguardo l´uscita di produzione del Civis spiegando che a Palazzo d´Accursio la notizia «non risulta».

Il primo esemplare di filobus, ha aggiunto Zamboni, «è stato oggetto di osservazioni al punto che abbiamo chiesto numerose modifiche. Ora ci è stato mandato un modello aggiornato e stiamo verificando che tutto sia a posto. Se così non fosse, chiederemo di nuovo di porvi mano. In ogni caso - ha precisato - il contratto con Irisbus prevede che siano garantiti l´assistenza e i pezzi di ricambio».

In altre parole: fuori produzione o no, l´effetto non sarebbe l´abbandono dei mezzi bolognesi. Zamboni ha tuttavia di nuovo bacchettato le imprese che lamentano i tempi stretti per i cantieri in centro storico. «Da trent´anni non si fanno lavori stradali nelle vie della città antica al di fuori del periodo estivo e chi lavora da tempo con noi lo sa perfettamente» ha detto.

Tratto dal quotidiano La Repubblica sabato 22 marzo 2008
Inserisci link
http://www.antismog.org/civisonline/articoli/repubblica_bologna_22_3_08.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.