giovedì 19 aprile 2012

LE LETTERE DI MACCIANTELLI SUL WEB

In esclusiva dal sito affaritaliani.libero.it

Le lettere del Sindaco Pd
I legami con le forze dell'ordine

Giovedì, 19 aprile 2012 - 07:58:00
lett san laz

Dopo l’articolo del 16 aprile che mostrava l’intreccio tra politica e forze dell’ordine a Bologna-San Lazzaro di Savena, pubblichiamo oggi in esclusiva le lettere che il Sindaco PD Marco Macciantelli inviava a Guardia di Finanza e Carabinieri del suo Comune per offrire loro alloggi in edilizia convenzionata.

La vicenda riguarda un cittadino che non riesce a ristrutturare la sua casa né a denunciare la sua odissea ai carabinieri; riporta che questi gli chiesero di addolcire la sua denuncia omettendo i nomi del Sindaco e del dirigente del Comune. Il Sindaco ha bollato la questione come “una banale vicenda di rivalsa nei confronti del Comune” e dichiara ulteriormente che “l’iter è stato trasparente, i carabinieri possono legittimamente fare istanza per ottenere case per appartenenti alle forze dell'ordine”.

Dalle lettere che pubblichiamo oggi sembra invece che sia proprio il Sindaco ad informare Carabinieri e Guardia di Finanza sulla possibilità di avere degli alloggi in edilizia convenzionata. L’offerta del Sindaco viene fatta più di un anno prima dall’approvazione del Piano Operativo Comunale. E come ogni tecnico sa è solo il Piano Operativo Comunale (POC) che definisce, con un voto del Consiglio, quali aree destinare agli interventi edilizi e per cosa. E non dovrebbe il Sindaco intavolare offerte informali, se così risultassero, a un istituzione dello Stato che oltretutto è deputata a indagare anche sulla Pubblica Amministrazione.

La lettera datata 18 giugno 2010 è indirizzata a Guardia di Finanza di Bologna, alla Cooperativa di Carabinieri edilizia Ca.Sa., che ha sede nella caserma e alla Compagnia dei Carabinieri stessi. E’ firmata sempre dal Sindaco e non riporta nessun timbro o segno di protocollo. Sembra quindi una comunicazione in forma privata o ufficiosa. A latere c’è un lettera che diffonde la comunicazione presso la Finanza. E’ normale che un Sindaco invii lettere di questo tipo a soggetti istituzionali tenuti per legge all’equidistanza?

Carabinieri e Guardia di Finanza sono gli unici corpi di polizia nel suo Comune. E sono quasi sempre le sole forze dell’ordine che indagano su quel territorio. A quel punto è ovvio che il cittadino si ponga dei dubbi. Per un principio di separazione tra le istituzioni dello Stato non ci dovrebbero mai essere situazioni equivocabili.

http://affaritaliani.libero.it/emilia-romagna/clamoroso-le-lettere-del-sindaco-pd-alle-forze-dell-ordine190412.html?refresh_ce


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.