mercoledì 21 ottobre 2009

Via Cà Ricchi e i signori delle mosche

Riceviamo da un amico e volentieri pubblichiamo, con una piccola notazione: i signori delle mosche ci ricordano un film di una ventina d’anni fa, intitolato proprio così, ma al singolare. La differenza con l’articolo che segue è che nel film il signore delle mosche è il Demonio…

 

Via Ca ricchi e' un'arteria comunale attigua ad una vasta area dismessa adibita per anni a depuratore .
Cio' che un tempo era un depuratore e' oggi una struttura marcescente e in stato di assoluto abbandono caratterizzata dalla presenza di alcune vasche di raccolta i cui miasmi si avvertono sin nelle case dei malcapitati residenti .
L'odore acre e irrespirabile dei condotti fognari, la presenza di zanzare e insetti di vario genere rendono lo scenario paragonabile ad una malabolgia dantesca.
Ad aggravare il quadro , la presenza di un deposito a cielo aperto di cassonetti dell'immondizia dismessi e posizionati alla rinfusa : spazzatura nella spazzatura .
I bambini non giocano nei cortili delle loro case . Non se ne vede nessuno ,comprensibilmente, neanche per strada .
Parrebbe qualcosa di piu' di una limitazione se ci si trovasse in un paese a conduzione civile e attenta .
Negli anni ,via Ca ricchi diventa il cuore di una vasta espansione edilizia che produce decine e decine di edifici .
Gli acquirenti di quelle abitazioni superano l'iniziale scetticismo derivante dalla confinante presenza dell'ex depuratore convinti dai costruttori : quell'area diventerà un parco lussureggiante , una sorta di paese dei balocchi .
Passano gli anni e via Ca ricchi diventa invece oggetto di un lungo e misterioso contenzioso tra Comune , cittadini e Hera , società quest'ultima che ha in carico la gestione e la proprietà del depuratore.
Nel mezzo di questo strano baillamme , un balletto di promesse comunali , la disperazione dei cittadini e le rassicuranti posizioni dell'assessore all'ambiente , del Sindaco e dei tecnici comunali.
Il problema permane , si attenua durante l'inverno , rifiorisce a ogni primavera e trionfa durante l'estate quando le mosche la fanno da padrone .
Perchè i signori delle mosche sono in via Ca ricchi : sono i suoi abitanti .
Un anziano residente impreca e si chiede dove sia l'ASL ,chi mai abbia eseguito controlli sull'aria , sulle falde acquifere , dove sia la reale tutela della salute pubblica .Dove sia finito il parco promesso . Chi abbia autorizzato quelle costruzioni all'interno di un' area dove la parola "inquinata " puo' solo sussurrarsi .Piano , pianissimo.Per non disturbare chi ci amministra dal suo delicato incantesimo , fatto di fate , gnomi , inaugurazioni , e... la puzza di merda di Via Ca ricchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.