martedì 22 dicembre 2009

Bilancio fine 2009: aumento delle tasse e delle rette per asili nido. E meno male che il Sindaco doveva aiutare le famiglie...

Da L’Informazione di Bologna del 22 dicembre 2009, articolo relativo all’approvazione del bilancio di previsione 2009 del comune di San Lazzaro:

<<Aumenti nelle rette per gli asili nido, incremento del 5% per le spese relative al trasporto scolastico e ai servizi estivi, rincaro del 3,6% della Tarsu. Queste in sostanza le novità del Bilancio 2010 del Comune di San Lazzaro. I rincari riguarderanno solo i contribuenti con fasce di reddito che presentano un Isee superiore a 20.000 euro.>>

Insomma, con tre sole parole potremmo sintetizzare la “manovrina” comunale di bilancio: tasse, tasse, tasse. E meno male che il Sindaco durante la sua onnipresente campagna elettorale strombazzata in tutti i quotidiani locali quotidianamente, aveva detto che il suo programma sarebbe consistito nel “combattere la crisi”. Abbiamo visto come: stangando sempre di più le famiglie, rincarando le rette degli asili nido, aumentando del 3,6% (!!) l’odiosa tassa sui rifiuti e incrementando le spese relative al trasporto scolastico.

E la Giunta ha pure il coraggio di annunciare che i rincari riguarderanno “solo” i contribuenti con fasce di reddito che presentano un Indicatore della situazione economica superiore a 20.000 euro. Insomma, tutti i contribuenti, o quasi, esclusi quelli che già sono sotto la soglia della povertà e di certo non pensano alla tassa sui rifiuti, dato che forse nemmeno producono più alcun rifiuto.

Complimenti, dobbiamo constatare che il Sindaco e la sua ineffabile giunta non si smentiscono mai: nemmeno a Natale, nemmeno in tempo di crisi. La cittadinanza ringrazia.

 

PS. Leggiamo di un’altra incresciosa notizia: l’aggressione alla titolare di una pasticceria sotto casa propria, con furto dell’incasso giornaliero. Il Sindaco ovviamente minimizzerà, negherà allarme sicurezza, sarà pronto a tacciare di procurato allarme chi fa presente che questi episodi accadono sempre di più a San Lazzaro. Noi vogliamo solo dire a lui e alla sua Giunta che si devono vergognare, per continuare a fare finta di niente e ignorare la possibilità offerta dal Decreto Sicurezza del Governo, di organizzare pattuglie o “ronde” di semplici cittadini che aiutino le forze dell’ordine a monitorare la situazione dell’ordine e sicurezza pubblica. Non solo Giunta e Sindaco ignorano, ma si fanno beffe di questa possibilità, parlando di “numeri verdi” che sarebbero meglio “delle camice verdi”. Signor Sindaco, stiamo ancora aspettando che tante vittime di abusi edilizi ricevano ristoro. La smetta di fare battute sui numeri e sulle camice verdi e pensi ai conti in rosso del Suo Comune.

1 commento:

  1. Quello che mi risulta sempre piu' incomprensibile e' : ma come ha fatto la gente a rieleggerli????

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.