giovedì 24 dicembre 2009

San Lazzaro sulla stampa nazionale: le malefatte dell'Amministrazione

Oggi 24 dicembre 2009 il quotidiano Il Giornale diretto da Vittorio Feltri ha dedicato un articolo su due vicende di mala gestio e assenza di trasparenza nel governo della cosa pubblica di San Lazzaro.

Di seguito ne riportiamo il testo.

L’Emilia chiede i danni ai sindaci rossi: «Soldi pubblici per pagare i loro legali»

di Stefano Filippi

nostro inviato a San Lazzaro di Savena (Bologna)

Il «soccorso rosso» questa volta non ha funzionato: un altro segno dei tempi che cambiano nella sempre più scolorita Emilia Romagna. Soccorso rosso significa l’intreccio che per decenni è stato inestricabile tra partito e amministratori locali, l’uno sempre a supporto dell’altro. Un intreccio che comincia a sciogliersi. Succede a San Lazzaro di Savena, grosso centro alle porte di Bologna, dove la procura della Corte dei conti regionale ha avviato un procedimento per chiedere 200mila euro di danni a 39 amministratori comunali, tra cui due sindaci: l’avvocato Aldo Bacchiocchi, che fu anche vicepresidente dell’Anci regionale, e quello in carica Marco Macciantelli.
La pattuglia, che comprende anche assessori, consiglieri e dirigenti, ha deliberato di pagare le spese legali ad altri due amministratori di San Lazzaro, l’ex sindaco Sonia Parisi e l’ex assessore Ezio Bittoni. La coppia era stata coinvolta nello scandalo Agripolis che negli anni ’90 interessò parecchi comuni bolognesi. Lunga vicenda chiusa nel 2004 con assoluzioni, archiviazioni, prescrizioni e nessuna condanna.
Il Comune di San Lazzaro pagò gli avvocati al sindaco e all’assessore. Parcelle sostanziose. Peccato però che, come rileva la magistratura contabile, i due «sono stati coinvolti nei procedimenti penali in qualità di componenti del consiglio di amministrazione di Agripolis, e quindi per atti e per fatti non direttamente connessi alla qualità di amministratore comunale, circostanza questa che esclude ogni possibilità di rimborso».
La società Agripolis fu fondata nel 1982 per il compostaggio dei rifiuti solidi urbani da Provincia e Comune di Bologna oltre che da nove Comuni del circondario e alcuni privati. Fu salvata da una gestione fallimentare con i soldi degli enti locali. Parisi e Bittoni, in carica a metà anni ’90, erano stati rinviati a giudizio e poi prosciolti assieme ad altri 150 amministratori (quasi tutti del Pds) tra cui Renzo Imbeni, Walter Vitali e Mauro Zani.
Ora la Corte dei conti dell’Emilia Romagna non contesta le sentenze assolutorie, ma le irregolarità commesse dagli amministratori di San Lazzaro nel caricare sul bilancio comunale le spese legali relative a un caso cui l’ente era estraneo. Un favore fatto agli amministratori sulla base della politica dei vasi comunicanti. La decisione di pagare gli avvocati per una causa che non riguardava il Comune non è stata una svista, ma una precisa scelta rinnovata per tre mandati, il che spiega anche perché sia coinvolto un numero così alto di amministratori. Il danno erariale subito dal comune è stato quantificato in 208.400 euro, al netto dei rimborsi già versati dall’assicurazione.
La delibera del 1995, a giudizio dei pubblici ministeri contabili, «è palesemente illegittima». Si parla di «palese conflitto di interesse». «Nessuno dei pagamenti effettuati a favore dei diversi studi legali appare legittimo non ricorrendo le condizioni richieste dalla legge e dalla giurisprudenza». «Tutti i presunti responsabili del danno hanno agito con estrema leggerezza e superficialità e il loro comportamento appare caratterizzato da colpa molto grave».
Il procuratore contabile osserva poi che «il giudice d’appello ha disposto la compensazione delle spese di giudizio di entrambi i gradi di giudizio, formula che esclude il diritto dei convenuti a ottenere dall’amministrazione il rimborso delle spese per la propria difesa». Le parcelle degli avvocati ammontavano a 300mila euro, di cui 100mila coperti dall’assicurazione del comune di San Lazzaro. Il resto è stato caricato sulle tasche dei cittadini.

«Potrebbe essere soltanto la punta dell’iceberg», dicono Alberto Vecchi, consigliere regionale e vicecoordinatore del Pdl in Emilia, e Samuele Barillà, coordinatore comunale del partito. «Se pensiamo che per due persone si sono pagate parcelle per 300mila euro, chissà a quanto potrebbero ammontare le spese se casi analoghi si fossero verificati anche per altri amministratori dei comuni bolognesi che partecipavano ad Agripolis. Senza contare che gli studi legali interessati sono sempre gli stessi, quelli del “soccorso rosso”».
All’esame della Corte dei conti regionale c’è anche un altro caso di presunto danno erariale a spese del Comune di San Lazzaro di Savena, denunciato dal Pdl locale. È una vicenda che contrappone il Comune ai vigili urbani, sulla quale l’amministrazione di centrosinistra ha disposto la secretazione degli atti, di fatto impedendo ai consiglieri comunali di accedere alla documentazione. Si stima un danno erariale di circa 800mila euro, cui si aggiungono altri 40mila spesi in parcelle per studi legali «amici» incaricati di predisporre pareri per la giunta.

L’articolo si trova alla pagina 10 dell’edizione cartacea ma è consultabile anche online al seguente link:

http://www.ilgiornale.it/interni/lemilia_chiede_danni_sindaci_rossi_soldi_pubblici_pagare_loro_legali/24-12-2009/articolo-id=409256-page=0-comments=1

Ringraziamo vivamente il giornalista, dott. Stefano Filippi, già autore in passato di articoli-inchiesta sulla realtà sanlazzarese (si trattava della vicenda degli abusi edilizi, sanatorie illegittime, contratti falsi d’appalto depositati in Comune a San Lazzaro, collaudi statici falsi, verbali “addomesticati” di pubblici ufficiali contro i quali pende tuttora un’indagine della magistratura). Forse nemmeno in città come Corleone o Taurianova si sono avute tante e tali vicende di malaffare cattiva gestione della cosa pubblica da parte delle Amministrazioni locali. Vedremo cosa avrà da dire – se si degnerà di rispondere alle legittime richieste di tanti cittadini stufi di questo modo di amministrare – il primo cittadino, chiamato pesantemente in causa dalla Corte dei Conti. In ogni caso auguriamo a lui e a tutta l’Amministrazione i nostri auguri di Buon Natale, sapendo che per molti cittadini significherà un Natale con più tasse comunali da pagare e con meno servizi garantiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.