mercoledì 30 dicembre 2009

Bilancio di fine anno, il Sindaco ignora i veri problemi

In un'intervista a Fabbri sull'Informazione del 30.12.2009, il Sindaco di San Lazzaro conferma la propria vocazione di parolaio e dispensatore di aria fritta, tanto che non ci pare questa volta che abbia senso riportare l'intervista, in quanto si tratta di un riassunto del disco rotto degli ultimi mesi (e del mandato precedente): patto di stabilità che impedisce di spendere i danari pubblici come più piacerebbe al Primo Cittadino, dialogo (con chi? con se stesso...dunque dovrebbe chiamarlo una volta per tutte monologo), difficiltà nel dare servizi efficienti, ma la colpa non sarebbe sua e delle sue Giunte maldestre, bensì del Governo che non fa le riforme istituzionali (peccato che il suo partito di riferimento assieme agli altri partitini che lo sostengono, a Roma siano protagonisti di campagne di odio verso il Governo)...dimentica però di dire, il nostro sindaco onnipresente (sui media locali), che il taglio dei consiglieri comunali e assessori di cui lui si attribuisce pateticamente il merito, è frutto della riforma del Governo previsto nella legge finanziaria. Non solo: il primo cittadino, sulla scia del mai rimpianto ex assessore Ballotta, insiste con propinare ai cittadini una balla clamorosa, ossia quella secondo cui l'abolizione dell'Ici sulla prima casa avrebbe tagliato risorse ai Comuni. Lo ribadiamo, come abbiamo già fatto da queste pagine: E' FALSO. Il Governo sta restituendo ai Comuni i mancati introiti dovuti all'abolizione di quell'imposta, che oltretutto permane per tutte le altre abitazioni e immobili ad uso non abitativo. Continuare a persistere in questo modo, propalando menzogne a mezzo stampa senza alcuna replica, è un atto gravissimo oltre che di disinformazione, anche di sbeffeggiamento verso i cittadini. Si vergognino il sindaco e i suoi accoliti nel perseverare su questa strada disgustosa della diffusione di notizie false. E ci dimostrino che stiamo dicendo noi il falso: siamo pronti in tutte le sedi a dimostrare che stiamo affermando la verità. Ma sappiamo che le nostre critiche non sortiranno effetto alcuno: codesti signori, avvezzi solo alle poltrone e alle prebende che gli derivano dal ricoprire i loro posti, sono soliti rifuggire dal confronto aperto e trasparente.
Vediamo cosa avranno da dire, lorsignori, sugli addebiti mossigli dalla Procura regionale della Corte dei Conti in merito a oltre 200mila euro di soldi pubblici utilizzati per pagare spese legali per ex amministratori loro sodali imputati in processi penali. E sulle probabili contestazioni di danno erariale di circa 800mila euro sottratti al fondo per le indennità della Polizia Municipale, e altri 40mila euro di consulenze a studi legali amici incaricati di formulare pareri compiacenti.
Auguri, signor Sindaco. Chissà che il nuovo anno non porti anche a Lei un po' di ragionevolezza e non Le rinfreschi la memoria su tanti abusi, anche edilizi, commessi nel nostro Comune e su cui indaga la Procura della Repubblica.
PS. Riportiamo qui il titolo di un altro articolo dell'Informazione, che segnala l'ennesimo scandalo relativo al Civis, altro ambito già oggetto di indagini della Magistratura:
La direzione lavori non risponde sulle proposte di eliminare le barriere
I misteri senza risposta del Civis, percorso ad ostacoli per i disabili
"Ora, a pochi giorni dal 2010, ci sono altri misteri da risolvere senza risposta. Se si chiede a San Lazzaro la risposta è: «Sono decisioni che spettano alla direzione lavori del progetto Civis»" (stralcio dell'articolo, che basta a far capire l'atteggiamento altamente collaborativo di questo Comune, del resto sempre sbandierato dal suo Primo cittadino).

1 commento:

  1. Un altro penoso articolo su "Il domani" a firma di Fabbri. Pare che codesto "giornalista" si stia specializzando nella nobile arte del lecchinaggio. Eh, sì! Perché riprende pari pari le scempiaggini del Sig. Macciantelli in materia di fiscalità. Il quale Sindaco, invece di dedicarsi alla soluzione dei tanti problemi che affliggono la nostra comunità, pensa bene di dare la colpa di ogni cosa (che lui e la sua mediocrissima giunta non riescono a gestire) al Governo della Repubblica. Che è tanto cattivo e taglia i fondi agli Enti locali. Be', bisogna pur dare la colpa agli altri per le proprie inefficienze... Vecchia tattica collaudata di vecchi e nostalgici kompagni, vecchia tattica da agit prop. Loro dicono: «NOI abbiamo sempre ragione! VOI avete sempre torto.» Una menzogna ripetuta 1, 10, 100, 1000 volte diventa una verità, come quella del taglio dell'ICI che mette in ginocchio i Comuni. Mentre si sperperano 200.000 euro per spese legali, più altri 40.000 per "consulenze". Per non parlare della questione degli 800.000,00 euro stornati dal fondo per le indennità della Polizia municipale. Bene, bene. Avanti a tutta forza!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.