venerdì 18 settembre 2009

Rio Pollo: intervento buono o estremamente nocivo?

Dal sito del Comune:

17/09/2009

Rio Pollo: lunedì 21 settembre inaugurazione delle nuove passerelle

Lunedì 21 settembre verranno aperte ufficialmente le due passerelle ciclopedonali che attraversano il Rio Pollo all'interno del Parco della Resistenza.

La prima passerella, larga 2,50 metri, collega la parte nord del parco e il viale che conduce a Villa Furla e sostituisce il vecchio passaggio di tipo "guado" in calcestruzzo.

La seconda passerella, in legno lamellare e larga 1,50 metri, serve da collegamento tra gli impianti sportivi posti a sud del Rio Pollo con le strutture sportive poste sul lato opposto.

Assieme ai lavori per la realizzazione dei due attraversamenti sono stati realizzati percorsi e protezioni (staccionate, gradini) in legno. Per ridurre i fenomeni erosivi sulle sponde del Rio sono stati realizzati rivestimenti spondali mediante l'utilizzo di "massi posati a scogliera" e con gli stessi materiali è stata realizzata una nuova briglia fluviale, a valle del ponte stradale di via F.lli Canova, in sostituzione di quella esistente, non più funzionale. Il costo complessivo dell'intervento ammonta a 160.000 euro.

Alla cerimonia, che si terrà alle 17.15, parteciperanno il Sindaco Marco Macciantelli, il Vicesindaco e Assessore alla Qualità Educativa Giorgio Archetti e le giovanili del San Lazzaro Calcio.


Ora, io vi invito a recarvi presso il luogo di cui stiamo parlando, e osservare lungo il letto del fiume quanti rami caduti, pezzi di legno, sabbia, sassi... tutti oggetti che ostruscono il passaggio del Rio, permettendo a quei bei animaletti chiamati zanzare tigri di annidarsi in quelle pozze d'acqua e fare le proprie uova...

Continuiamo a non capire la poca intelligenza nell'agire della nostra amministrazione comunale...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.