sabato 18 luglio 2009

Il coraggio delle proprie idee

L’articolo tratto dal Carlino di oggi (http://img195.imageshack.us/img195/9582/alkemicomonterenzio.jpg) a firma di Francesca Golfarelli dà conto di una iniziativa di sensibilizzazione messa in atto dal Comune di Monterenzio a proposito della famosa catena di negozi “Alkemiko” che a San Lazzaro ha fatto tanto discutere.

Questo articolo ristabilisce la verità a proposito di una “voce ufficiale” che si stava rapidamente diffondendo (anche tra chi non era favorevole all’apertura del negozio), per cui il Comune di San Lazzaro, a fronte della richiesta dei gestori del negozio di aprire l’attività, non avrebbe potuto fare altro che concedere la licenza.

Leggendo l’articolo si capisce che le cose non stanno così, come alcuni di noi non hanno smesso di denunciare instancabilmente sin dall’inizio.

Ristabiliamo la verità e poi potremo lottare tutti assieme per certi ideali. Ma se si parte col manipolare la realtà, allora qualcosa è guasto in partenza.

Il Comune di Monterenzio ha avuto il coraggio di affermare le proprie idee senza tentennamenti. Altri Comuni (Bologna, San Lazzaro), molto semplicemente, non hanno avuto questo coraggio.

Manzoni faceva dire a don Abbondio nei Promessi sposi che “il coraggio se uno non ce l’ha, non se lo può dare”.

Ognuno tragga le conseguenze di questa saggia e amara verità.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.