mercoledì 15 luglio 2009

Sensazioni dalla riunione del Consiglio Comunale del 14/07/2009

Purtroppo oggi il tempo mi è tiranno e dovrò cercare di riassumere il più possibile quelle che sono state ore divertentissime che meritavano di esserne spettatori.

La riunione si è aperta con quelli che dovevano essere i 15 minuti dedicati al nostro Primo Cittadino, ma che si sono trasformati in 35 divertentissimi minuti carichi di meravigliose parole e promesse. Peccato che un gran numero di quelle belle parole abbiano lasciato di stucco un certo numero dei presenti in quanto descrivevano l'esatto opposto dell'atteggiamento tenuto nel precedente mandato.
Abbiamo sentito riempirsi quella bocca di parole come: difesa della legalità, attenzione nei confronti dei cittadini e soprattutto degli "invisibili", preoccupazione per chi si è ritrovato senza un lavoro, difesa delle botteghe sotto casa e assenza di grande distribuzione nel nostro territorio (basta stare sotto i 1500 metri quadri... quindi la nuova Coop non sarà grande distribuzione), difesa del verde......
Peccato che quella stessa bocca durante il precedente mandato abbia detto che un noto campo nomadi abusivo "Non dia fastidio a nessuno", abbia risposto a dei cittadini che "Il Comune non è un Bancomat", abbia trattato a pesci un faccia lavandosene le mani un non vedente che semplicemente chiedeva dei cicalini ai semafori, difenda il lavoro dipendente dimenticandosi che sono le aziende a fornirlo quindi non è una buona mossa erodere zone produttive trasformandole in abitative e spostando l'area produttiva a Ponte Rizzoli (Ozzano!), è poi da verificare come le concessioni edilizie che stanno riempiendo di villette alcune frazioni storicamente agricole sia una difesa del verde.

Interessante è stata anche la promessa di "volare più basso" riguardo a promesse, in quanto non ha potuto mantenerne diverse.... e il fatto che si stesse anche appropriando dell'idea di dare un cinema alla nostra città... peccato che tale idea fosse già ampiamente presente nel programma elettorale di Viviana Raisi... eheheheheh!!! ;)

Straordinaria la risposta della capogruppo del PdL Viviana Raisi, la quale ha grandiosamente smontato pezzo per pezzo il discorsone del nostro sindaco mettendolo di fronte a fatti che sostenevano l'esatto opposto di buona parte dei punti, insistendo anche sul fatto della mancanza di disponibilità e sull'arroganza con la quale è solito rivolgersi a cittadini e consiglieri che gli muovano delle osservazioni.

Ciliegina sulla torta l'intervento di Massimo Bertuzzi, il quale ha finalmente denunciato la difficoltà che hanno i consiglieri (tutti?) di accedere agli atti pubblici, cosa praticamente impossibile per i privati cittadini e resa estremamente difficoltosa ai consiglieri che sono costretti ad attendere tempi  inammissibili. Bertuzzi poi ci ha deliziati rispondendo al comunicato stampa dove il sindaco lo accusava di non sapere di cosa stesse parlando riguardo al caso amianto dei giorni scorsi... mettendolo di fronte al fatto che in realtà era lui a non sapere di cosa stesse parlando, visto che il sig. Bertuzzi lavora ed è certificato nel campo dell'edilizia e ben conosce il problema amianto... inoltre gli ha fatto notare come prima si sia beccato dell'ignorante, e poi gli sia stata data comunque ragione all'interno dello stesso comunicato.

Durante questi due interventi è stato impagabile vedere le espressioni che solcavano il viso del nostro caro sindaco, il quale con aria imbarazzata non sapeva più in che direzione guardare! XD

Purtroppo, chiamata fuori dalla sala, ho perso parte della sua "difesa" e sarebbe interessante se qualcuno potesse implementare per diritto/dovere di cronaca quanto ho già scritto... quella che non mi è sfuggita è l'ennesima intimidazione nei confronti dei cittadini che volessero fare degli esposti per avere chiarimenti in caso di dubbi sul corretto comportamento dell'Amministrazione nei loro riguardi. Il cittadino che "ha procurato l'allarme amianto" infatti ora dovrà risponderne.
Il messaggio è chiaro....

Chissà se anche noi che esponiamo le nostre opinioni su questo blog con il diritto concessoci dalla "Costituzione Italiana" e dalla "Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo" di poter esprimere le nostre opinioni ci vedremo prima o poi intimiditi e messi a tacere... mah...

Ely

Personalizza Messenger 2009. Scegli la grafica che ti rappresenta meglio!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.